Assi­cu­rare un’elevata qual­ità dei prodotti garan­tendo il con­teni­mento dei costi. E’ la sfida per ogni azienda che intenda com­petere nel mer­cato globale.

Appro­priati stru­menti di anal­isi dei pro­cessi con­giun­ta­mente ad approcci prag­matici alle attiv­ità di miglio­ra­mento (kaizen) danno alle aziende l’opportunità di inter­venire effi­cace­mente nei pro­cessi di lavo­razione, per real­iz­zare il van­tag­gio com­pet­i­tivo per le sfide di oggi e di domani.

Le 5S (tec­nica per l’ottimizzazione del posto di lavoro), la Single Minute Exchange Die (Tec­nica di riduzione del tempo di set up), gli inter­venti per la riduzione del lead time, il Total Produc­tiv­ity Main­te­nance ecc. cos­ti­tu­is­cono altret­tanti stru­menti a dis­po­sizione delle aziende al fine di ottimiz­zare i pro­cessi di pro­duzione e ridurre gli sprechi.

Tema Con­sult­ing, con un check-​up iniziale delle attuali per­for­mance del processo, sta­bilirà l’entità ed il tipo di inter­venti nec­es­sari per real­iz­zare i miglio­ra­menti pre­visti. In più siamo in grado di erog­are corsi di for­mazione sulla filosofia e sulle tec­niche lean, cal­i­brati sulle neces­sità del con­testo azien­dale in cui andi­amo ad oper­are. I temi che pos­sono essere svilup­pati in questi corsi sono i seguenti:

  1. Corso sulla Lean Production,
  2. Corso sulle 5S (Ges­tione della postazione di lavoro)
  3. Corso sulle tec­niche SMED (Sin­gle Minute Exchange Die),
  4. Corso sulla Mappa del Flusso del val­ore (VSM Value Stream Map)
  5. Corso sul Cost Deploy­ment (per la quan­tifi­cazione dei costi delle attiv­ità non a val­ore aggiunto)
  6. Corso su O.E.E. (Over­all Equip­ment Efficiency)
  7. Corso sull’applicazione delle tec­niche lean per gli aspetti ambientali

Vai all’inizio della pag­ina